Challenge Mobilità

/

Il CLab Torino organizza un laboratorio per formare team interdisciplinari dedicati alla progettazione di nuove soluzioni per la mobilità elettrica.
Il miglior team sarà premiato con 4 borse di studio per 10 mesi di attività in partnership con Iren presso il Progetto Innovazione e Competitività dell'Università di Torino.

Se in passato i beni per la mobilità individuale come l'automobile hanno rappresentato un elemento di libertà, oggi, il loro possesso, soprattutto in area urbana costituisce per le singole persone un costo economico particolarmente oneroso e per la comunità un costo economico, ambientale e sociale particolarmente rilevante.
Oggi si afferma la necessità di una mobilità intermodale, diversificata, ecologica, flessibile e più rispondente alle nuove esigenze di libertà e autonomia dei singoli e con un impatto sociale più contenuto.
Si sta facendo sempre più strada il passaggio da una logica legata al possesso dei mezzi di trasporto ad una logica che concepisce la mobilità in termini di servizio. In quest'ottica diviene necessaria una riflessione e la elaborazione di soluzioni atte a garantire una maggiore rispondenza del servizio ai criteri di soddisfazione dell’utente e di sostenibilità dei costi diretti e indiretti per la comunità.
L'avvento di nuove forme di mobilità urbana, ad es. l'auto elettrica e le prospettive dell'auto a guida autonoma, generano un ulteriore passaggio trasformativo di cui è difficile ad oggi immaginare gli effetti e gli impatti.

4 Borse di studio per la Challenge sulla mobilità elettrica in area urbana
Il CLABTO e Iren invitano gli studenti del Sistema Universitario Torinese (UniTO e PoliTO) a portare il loro contributo per progettare le nuove opportunità per la mobilità elettrica in area urbana, costituendo team interdisciplinari.
La formazione dei team che concorreranno alle 4 borse di studio assegnate da una Commissione mista Iren, UniTO e PoliTO è affidata al Contamination Lab Torino che avrà il compito di organizzare il laboratorio propedeutico e la selezione del team vincitore, che potrà sviluppare la tematica, in partnership con Iren, nell'ambito del Progetto Innovazione e Competitività dell'Università.
Il Contamination Lab Torino è un'iniziativa congiunta dell'Università degli Studi di Torino e del Politecnico di Torino. Il Contamination Lab è un luogo di incontro tra studenti universitari e dottorandi di discipline diverse in cui la contaminazione e l'incrocio di conoscenze e punti di vista diversi permette di sperimentare nuovi modelli di apprendimento e di sviluppare progetti di innovazione a vocazione imprenditoriale e sociale in stretto raccordo con il territorio.
Al fine di presentare la Challenge e l'intero percorso per l'assegnazione delle 4 borse individuali è organizzata la presentazione della Challenge che si terrà presso la sede del Contamination Lab, Cortile del Rettorato, Via Verdi 8, il 28/05/2018 alle 14.30.

Gli obiettivi

  • semplificare la mobilità tramite lo studio e la ricerca su tematiche della mobilità elettrica in aree urbane ad alta densità abitativa
  • migliorare la mobilità urbana
  • individuare nuovi modelli di mobilità urbana
  • individuare soluzioni innovative

Progetti Correlati

Up The Frequency

Proponi la tua Challenge

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Le tue informazioni personali

La tua proposta

Privacy

Acconsento all'uso e al trattamento delle informazioni inserite nel presente modulo, ai sensi della legge italiana sulla privacy DL 196/2003, e dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy.
1 + 19 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.