Cultura e Turismo nell’era digitale

/

La challenge promuove la cultura e il turismo come eccellenza della città di Torino, dando la possibilità a giovani con culture diverse di sviluppare nuove idee partendo dalle risorse disponibili, trasformandole in uno strumento di sviluppo economico e culturale integrando l’uso delle nuove tecnologie. Torino, come altre realtà italiane, grazie alla storia e alla forza della società e delle imprese, gode di un grande potere di seduzione culturale nel mondo, rendendo la cultura uno dei motori trainanti della sua economia, uno dei fattori che più esaltano la qualità e la competitività del territorio.

La challenge Cultura e Turismo intende sviluppare idee innovative per permettere ai giovani di vivere la cultura in prima persona, valorizzando i beni archeologici e museali di Torino. Le idee sviluppate dovranno essere in grado di conciliare la cultura italiana ed i beni culturali presenti nel nostro territorio con la tecnologia, rendendoli più attrattivi, in grado di fornire informazioni aggiuntive e di offrire esperienze innovative. Questa challenge richiede competenze e background differenti. 

La challenge favorisce l’incontro fra le necessità delle imprese ed il contributo degli studenti e delle loro idee. Verrà offerto un periodo di formazione e successivamente durante la fase di team working un tutoraggio da parte di figure specializzate nell’ambito della challenge.

Chiusura candidature: 

23 febbraio 2020 alle h 12:00

Per ogni challenge si formeranno team composti da studenti provenienti da discipline diverse, del Politecnico di Torino e dell'Università degli Studi di Torino, e di diversi livelli educativi (triennale, magistrale e dottorato).

Dove

La challenge si svolgerà presso il CLabTO, Palazzo del Rettorato Via Giuseppe Verdi 8 Torino, TO 10143.

Cosa offrirà l'evento ai giovani innovatori?

Formazione:

La formazione sarà tenuta da professori, ricercatori, professionisti esterni e realtà aziendali come Reale Mutua e Centro Conservazione e Restauro la Venaria Reale. Ti forniremo così tutti gli strumenti pratici necessari per affrontare la challenge al meglio. 

Team working:

Divisi in team multidisciplinari, avrete la possibilità di sviluppare la vostra idea supportati da mentor dal mondo accademico e aziendale

Networking:

Lavorerai a stretto contatto con ragazzi con la tua stessa voglia di mettersi in gioco e sviluppare idee innovative.

Pitch di presentazione:

Durante la giornata conclusiva tu e il tuo team sarete chiamati a presentare davanti a una giuria la vostra idea

Premiazione:

Le idee verranno presentate al termine del programma e alcune di esse potranno essere selezionate per concorrere alla StartCup Piemonte, inoltre potranno partecipare a fine luglio alla Summer School Entrepreneurship Education (SSEE).

 

Per domande e ulteriori informazioni scrivici a:

clab@polito.it

O visita i nostri social:

Twitter: @CLabTO1 - https://twitter.com/CLabTO1

Facebook: @ClabTorino - https://www.facebook.com/CLabTorino/

LinkedIn: CLab Torino - https://www.linkedin.com/in/clab-torino-ab6035155/

Instagram: https://www.instagram.com/clabtorino/

Proponi la tua Challenge

Information message

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Le tue informazioni personali

La tua proposta

Privacy

Acconsento all'uso e al trattamento delle informazioni inserite nel presente modulo, ai sensi della legge italiana sulla privacy DL 196/2003, e dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy.
5 + 4 = Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.