Cultura e Turismo nell’era digitale

/

La challenge “Cultura e Turismo nell’era digitale  ai tempi del COVID-19” è diventata davvero digitale.

Visto il protrarsi della situazione di emergenza COVID-19 il Contamination Lab di Torino ha deciso di organizzare una challenge virtuale per sfidare le risorse informatiche e digitali del 2020 e mostrare come la multidisciplinarietà possa funzionare anche a distanza. Tu e il tuo team seguirete le lezioni in remoto e sarete successivamente affiancati dai nostri mentor.

In collaborazione con il Centro di Conservazione e Restauro di Venaria Reale.

La challenge promuove la cultura, l’archeologia e il turismo come eccellenza della città di Torino, dando la possibilità a giovani con culture diverse di sviluppare nuove idee partendo dalle risorse disponibili, trasformandole in uno strumento di sviluppo economico e culturale integrando l’uso delle nuove tecnologie. Grazie alla partnership con il Centro Restauro di Venaria Reale e l’intervento di realtà del territorio Piemontese si acquisiranno le basi per una progettazione consapevole, calata su problematiche reali riscontrate dalle realtà torinese. Torino, come altre realtà italiane, grazie alla storia e alla forza della società e delle imprese, gode di un grande potere di seduzione culturale nel mondo, rendendo la cultura uno dei motori trainanti della sua economia, uno dei fattori che più esaltano la qualità e la competitività del territorio. Gli studenti divisi in team multidisciplinari dovranno quindi progettare delle idee innovative in grado di favorire lo sviluppo digitale nei settori della cultura e del turismo a Torino e in Italia.

La challenge Cultura e Turismo intende sviluppare idee innovative per permettere ai giovani di vivere l’arte e l’archeologia in prima persona, per valorizzare i beni museali di Torino, le identità culturali del territorio e renderle più fruibili e attrattive. Idee e progetti rivolti a favorire il turismo verso il digitale sono anche accettate. Le idee sviluppate dovranno essere in grado di conciliare la cultura italiana, il turismo ed i beni culturali presenti nel nostro territorio con la tecnologia per fornire informazioni aggiuntive ed offrire esperienze innovative. Questa challenge richiede competenze e background differenti.  

La challenge favorisce il confronto fra le necessità degli attori locali ed il contributo degli studenti e delle loro idee. Verrà offerto un periodo di formazione e successivamente durante la fase di team working un tutoraggio da parte di figure specializzate nell’ambito della challenge.

Per la challenge si formeranno team composti da studenti provenienti da discipline diverse, del Politecnico di Torino e dell'Università degli Studi di Torino, e di diversi livelli educativi (triennale, magistrale e dottorato).

Cosa offrirà l'evento ai giovani innovatori?

 

Formazione:

La formazione sarà tenuta da professori, ricercatori, professionisti del Politecnico di Torino e dell’Università di Torino ma anche da esterni come Centro Conservazione e Restauro di Venaria Reale, Museo Egizio, Abbonamento Musei e altri. Utilizzando la piattaforma di e-learning UniTO, ti forniremo un solido background sul tema e gli strumenti pratici necessari per affrontare la challenge al meglio. 

Team working:

Divisi in team multidisciplinari, avrete la possibilità di sviluppare la vostra idea supportati da mentor dal mondo accademico e aziendale.

Networking:

Avrete la possibilità di conoscere ragazzi che condividono i vostri stessi interessi e la voglia di mettersi in gioco e sviluppare idee innovative.

Pitch di presentazione:

Durante la giornata conclusiva tu e il tuo team sarete chiamati a presentare davanti a una giuria la vostra idea

 

Per domande e ulteriori informazioni scrivici a:

clab@polito.it

O visita i nostri social:

Twitter: @CLabTO1 - https://twitter.com/CLabTO1

Facebook: @ClabTorino - https://www.facebook.com/CLabTorino/

LinkedIn: CLab Torino - https://www.linkedin.com/in/clab-torino-ab6035155/

Instagram: https://www.instagram.com/clabtorino/

Proponi la tua Challenge

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Le tue informazioni personali

La tua proposta

Privacy

Acconsento all'uso e al trattamento delle informazioni inserite nel presente modulo, ai sensi della legge italiana sulla privacy DL 196/2003, e dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy.
7 + 12 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.