MonoBit Games

Expanding Horizons


Carlo Gagliardi - Master in Game Development

Patrizia Natalizio - Master in Concept Art, Laurea in Nuove Tecnologie per l’arte

Simone Cibrario Nona - Master in Game Design, Studente di Design e Comunicazione

 

Logos Ludos è l’idea vincitrice della challenge organizzata da CLab Torino in collaborazione con il contest StartCup Piemonte Valle d’Aosta. Il team si occupa di sviluppare prodotti che combinano i principi del game design, dello storytelling con le neuroscienze dell’apprendimento, al fine di realizzare videogiochi in grado di trasmettere conoscenze nel lungo termine ai propri giocatori. Il team si è trasformato nel tempo arricchendosi di tutte le competenze necessarie per lo sviluppo di videogiochi: dall’ideazione, al concept art fino al lancio del prodotto. Il team decide di cambiare nome, diventando MonoBit Games, ma la vision rimane la stessa: espandere i confini espressivi del medium videoludico, con l'obiettivo di far vivere ai giocatori esperienze più profonde e connesse. 

I videogiochi sono spesso associati unicamente al divertimento, ma se ben costruiti hanno il potenziale di far vivere al giocatore nuove emozioni e prospettive di vita. La ricerca di significati, l’uso di modalità atte a generare curiosità e creare connessioni, rende l’esperienza virtuale più inclusiva e coinvolgente. Sono tre i prototipi ad oggi sviluppati, il primo di questi “Drakkar” incentrato sull’importanza della conoscenza e dell’esplorazione, un breve gioco che offre nuove prospettive sulla vita in 7 minuti. Il secondo “Rubberducky” concepito per semplificare l’apprendimento concettuale di discipline quali fisica e chimica all’interno di uno spazio virtuale. Il terzo, “Virus in Fabula” invece, esplora il concetto di connessione e rapporto di fiducia prendendo spunto dalla pandemia COVID-19.

Attualmente il team sta lavorando al primo vero progetto che racchiude tutte e tre le componenti in un’unica esperienza fruibile direttamente da Twitch, a partire dalla creazione di una vera e propria community di utenti un fattore sempre più determinante nella progettazione di un prodotto videoludico. Il mondo del gaming sta traslando rapidamente su tecnologie e piattaforme in cloud e, Monobit games si sta preparando  ad un futuro dove le tecnologie di prossima generazione permetteranno di fruire del videogioco direttamente da web, in modo più inclusivo, ospitando migliaia di utenti in simultanea. Attualmente il team ha costituito l’azienda ed è incubato presso il 2I3T dell’Università degli studi di Torino.

 

Keyword:

medium video ludico, players experience, game clouding