Valescens

Innamorati del tuo benessere sessuale


Giulia Giauna - Giurisprudenza a ciclo unico

Annalisa Cavolo - Scienze linguistiche

Federica Giuliano -  Medicina e Chirurgia

Matteo Piccioni - Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità

Alessandro Tosino - Economia

Mariaserena Di Giovanni - Design Sistemico 

 

La salute sessuale è soggetta ad una serie di problemi che si ripercuotono anche nell’ambito sanitario. La richiesta di anonimato e privacy sui dati, i retaggi culturali e i tabù sull'argomento sessuale, sono presenti non solo nel proprio gruppo sociale ma spesso anche in ambito medico. La sfera sessuale però ha un ruolo fondamentale nella vita personale di ogni individuo, ed eventuali problematiche possono compromettere lo sviluppo psicofisico, ed avere ricadute, per esempio su altri componenti della famiglia; oltreché, la circolazione di modelli informativi errati sulla sessualità, rappresenta un enorme gap educativo e generazionale. Attraverso un questionario che ha coinvolto più di mille persone, il team si è reso conto che il problema non è tanto l’imbarazzo nel comprare dispositivi medici come ad esempio i profilattici, ma che c’è discordanza tra quello che i giovani pensano di sapere rispetto a come agiscono, rivelando una profonda inconsapevolezza su come affrontare il tema. 

L’esigenza maggiormente riscontrata è quella di avere un confronto rapido e diretto con specialisti del tema, col quale parlare senza filtri e tabù. La soluzione è un servizio digitale che il team ha voluto chiamare Sex Revolution. Uno strumento che, attraverso la gamification si propone di migliorare la qualità della vita sessuale promuovendo la diffusione di una corretta informazione, educazione e prevenzione tra i giovani e gli adulti. Il servizio offre diversi punti di contatto un sito web che funziona da vetrina dei servizi offerti, blog di valutazione e di informazione attraverso contenuti come webinar e didattica. Ed anche attraverso un’applicazione che fornisce un servizio di telemedicina e prevenzione dove opera un network di medici professionisti nel settore della salute sessuale, il tutto in un’ottica di gamification.

Attualmente il team ha come prossimi step la creazione di una community sui social e lo sviluppo su scala ridotta del servizio. Il business core si basa sull’offerta di tre formule con strategia freemium. La prima un consulto gratis di 15 minuti per ogni specialità medica, una visita online da 30 minuti al prezzo di 30 euro e la prenotazione in presenza ad un prezzo compreso tra i 70 e i 180 euro. Inoltre la possibilità di abbonarsi alla formula premium consente di creare agevolazioni per studenti universitari, consulti illimitati, pacchetti di 3 o più visite. Il servizio può essere inserito all’interno di un pacchetto assicurativo ed offrire un ulteriore valore aggiunto all’offerta dei prodotti assicurativi.

 

Keyword:

Educazione sessuale, prevenzione, salute sessuale, supporto digitale, user experience, telemedicina