Challenge Visionary Days

/

Visionary Days è il primo esperimento nazionale di confronto collettivo sul Futuro con il supporto di un'intelligenza artificiale.

L’evento avrà luogo il 1 dicembre 2018 alle OGR - Officine Grandi Riparazioni a Torino e vedrà la partecipazione di più di 600 giovani provenienti da tutta Italia.

Visionary Days è: 600 partecipanti, 70 tavole rotonde, 8 speaker che si alterneranno sul main stage, 10 ore di confronto collaborativo su 4 temi di frontiera:

  • Corpo umano - Il limite fra cura e potenziamento.
    Nuove tecnologie facilitano il potenziamento di capacità e abilità umane: quale l’equilibrio, le potenzialità e i limiti dettati da tecnica ed etica?
  • Evoluzione - Una selezione sempre più artificiale.
    Genoma editing e CRISPR: la possibilità di modificare le nostre sequenze genomiche ci permetterà di riscrivere l’essere umano?
  • Memoria - Come dato trasferibile ed impiantabile.
    Sarà possibile caricare la mappatura del nostro cervello su un computer e utilizzarla come dati ed esperienza per un’intelligenza artificiale 2.0?
  • Società - La risposta dell’uomo al continuo cambiamento
    Uomini perfetti, con memorie e vite infinite, in che forma e modo sceglierebbero di vivere insieme?

La sfida: il Futuro.

Le 3 fasi

1) Dal 26/11 al 30/11/2018: Workshop CLabTO 

Dopo una prima selezione per individuare i 70 moderatori di Visionary Days, prenderai parte ad un percorso formativo della durata di una settimana articolato su due moduli:

  • trattazione e approfondimento dei quattro temi
  • tecniche di moderazione e facilitazione di interazione dei gruppi di discussione e gestione del brainstorming

2) Sabato 1° dicembre 2018: Evento Visionary Days 2018

Durante Visionary Days 2018 guiderai uno dei 70 tavoli, con il compito di facilitare il confronto dei partecipanti e inviare il risultato, in tempo reale tramite tablet, ad un software di intelligenza artificiale che, supportato da una redazione “umana”, sintetizzerà poi il prodotto di tutti i tavoli in un Livebook che sarà stampato e consegnato ad ognuno dei partecipanti.

3) Dal 04/12 al 10/12/2018: Team Working  

Se sei stato selezionato come moderatore per l’evento del 1 dicembre e vuoi continuare a sviluppare un progetto di innovazione relativo a uno dei quattro temi affrontati potrai tornare al Contamination Lab. Il lunedì successivo all’evento costituirai un gruppo, partendo dai risultati, le visioni e gli stimoli di Visionary Days, svilupperai un progetto e potrai presentarlo ad una platea composta dai partner del progetto Visionary days.

Target studenti

Il requisito richiesto per partecipare è quello di essere uno studente regolamente iscritto o laureato (non più di 5 anni) presso il Politecnico di Torino o l’Università di Torino. La selezione degli studenti verrà effettuata tenendo in considerazione soprattutto la motivazione dei candidati e la capacità di saper lavorare in gruppi di lavoro eterogenei.

La candidatura dovrà pervenire tramite Apply fino al 14 novembre 2018 ore 12.00 con la seguente procedura:

Scegli percorso/Aggiungi iscrizione/LABORATORI/CLab Workshop e continuare la procedura sulla voce "Laboratori" nella barra laterale.
La challenge vera e propria si svolgerà dal 26 novembre al 10 dicembre 2018 presso il Cortile del Rettorato dell’Università di Torino (via Verdi 8). Il pitch finale si terrà il 10 dicembre.

 

CLAB Workshop
nuove tecnologie
ALLEGATI
PARTNER

Proponi la tua Challenge

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Le tue informazioni personali

La tua proposta

Privacy

Acconsento all'uso e al trattamento delle informazioni inserite nel presente modulo, ai sensi della legge italiana sulla privacy DL 196/2003, e dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy.
17 + 0 = Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.