19/02/2021

CLabToFuture - DIRETTA STREAMING 19 Febbraio | 9:30 - 12:30 Il Contamination Lab Torino – laboratorio nato da un progetto di MIUR...

07/10/2020

Quali confini nel nuovo mondo? Quest’anno i temi che verranno affrontati si basano sul concetto di confine il quale verrà declinato...

15 ottobre - 15 febbraio

Con la rivoluzione digitale come cambieranno i musei? Sei uno studente o un giovane laureato di UniTO o PoliTO? Partecipa alla nuova...

4 maggio 2020 - 11 luglio 2020

Si possono innovare le modalità di accesso ai servizi sanitari? Sei uno studente o un giovane laureato di UniTO o PoliTO? Partecipa...

CLIK#1 “Lab Assistant” - premiazione

28 settembre 2017

Si è conclusa la prima hackathon del CLIK. Gli studenti hanno presentando i loro concept a una giuria di esperti. I progetti presentati sono:

  • Butler 2.0: un device per aiutare chi frequenta laboratori di ricerca a individuare materiali ed attrezzi, oltre a classificare i rifiuti per smaltirli correttamente. Attraverso un microfono, uno speaker, uno scanner ottico ed un sistema di led tutta la strumentazione diventa immediatamente rintracciabile e i cestini adatti subito riconoscibili.

  • FindBox: un sistema utile in ambienti dove lavorano più persone o gruppi per conoscere l’ubicazione di componenti già utilizzati e disposti in posti diversi dello stesso ambiente. Indicando al sistema il nome di ciò che serve, una serie di segnali visivi ed acustici ne segnala la posizione.

  • RAX: una soluzione utile in caso di riunioni di lavoro o conferenze. Dietro input vocale un supporto meccanico muove un dispositivo dotato di fotocamera e microfono, lungo il tavolo dove si trovano i relatori, permettendo lo streaming video ad un monitor esterno.

  • ToDAy (Tutorial Developer Assistant): un apparecchio in grado di fornire aiuto mostrando tutorial durante situazioni in cui non c’è tempo o modo di interrompere il lavoro. Il sistema è in grado anche di generare tutorial da rivedere o condividere in seguito.
     

Tre dei quattro team avranno continueranno a lavorare al CLIK nelle prossime settimane per strutturare il progetto ed arrivare ad un prototipo più definito da portare alla prossima edizione della Maker Fair di Roma, che si terrà dal 1° al 3 dicembre.