Modalità di accesso digitale ai Servizi Sanitari

/

La challenge intende approfondire la relazione fra i pazienti, le strutture sanitarie pubbliche/private e gli altri erogatori di servizi sanitari (fisici e digitali) focalizzandosi su tematiche quali accessibilità, tempistiche e modalità di erogazione delle prestazioni sanitarie, anche alla luce di quanto l’emergenza sociosanitaria in corso in tutto il mondo sta consolidando nuovi canali tramite i quali fruire dei servizi e modificando la percezione che gli utenti hanno degli stessi.

Si vuole unire diverse conoscenze, come la programmazione, la medicina, il design etc., per disegnare nuove modalità di accesso, indirizzo, prenotazione e fruizione dei servizi sanitari, integrando la dimensione digitale a quella fisica.

Nel dettaglio si vuole analizzare come assicurare ai pazienti di prenotare e accedere al trattamento sanitario giusto, secondo la modalità più idonea (remota, digitale, fisica) e in tempi brevi, seguendo un approccio utente-centrico.

CLab Torino è il luogo idoneo per tale challenge, perché è in grado di unire studenti e docenti con background differenti per elaborare soluzioni a problemi complessi che richiedono competenze diverse.

La challenge favorisce l’incontro fra le necessità delle imprese ed il contributo degli studenti e delle loro idee. Verrà offerto un periodo di formazione e successivamente durante la fase di team working un tutoraggio da parte di figure specializzate nell’ambito della challenge.

Chiusura candidature: 

23 febbraio 2020 alle h 12:00

Per ogni challenge si formeranno team composti da studenti provenienti da discipline diverse, del Politecnico di Torino e dell'Università degli Studi di Torino, e di diversi livelli educativi (triennale, magistrale e dottorato).

Aggiornamento 28/04/2020

Ci sono ancora pochi posti. Se vuoi candidarti compila il seguente form:

Form Chiuso.

Ti faremo sapere se sei stato selezionato!

Aggiornamento 29/04/2020

Abbiamo raggiunto il numero massimo di partecipanti, ringraziamo tutti i candidati.

Cosa offrirà l'evento ai giovani innovatori?

 

Formazione:

La formazione sarà tenuta da professori, ricercatori, professionisti esterni e realtà aziendali come Reale Mutua e Centro Conservazione e Restauro la Venaria Reale. Ti forniremo così tutti gli strumenti pratici necessari per affrontare la challenge al meglio. 

Team working:

Divisi in team multidisciplinari, avrete la possibilità di sviluppare la vostra idea supportati da mentor dal mondo accademico e aziendale

Networking:

Lavorerai a stretto contatto con ragazzi con la tua stessa voglia di mettersi in gioco e sviluppare idee innovative.

Pitch di presentazione:

Durante la giornata conclusiva tu e il tuo team sarete chiamati a presentare davanti a una giuria la vostra idea

Premiazione:

Le idee verranno presentate al termine del programma e alcune di esse potranno essere selezionate per concorrere alla StartCup Piemonte, inoltre potranno partecipare a fine luglio alla Summer School Entrepreneurship Education (SSEE).

 

Di seguito è riportata l’agenda della challenge 2020:

26 – 27 Febbraio

Colloqui di selezione

4 Maggio:

Inizio challenge

5 Maggio - 15 Maggio:

Formazione trasversale

18 Maggio - 30 Giugno:

Formazione dedicata ad ogni challenge

18 Maggio - 10 Luglio:

Tutoring e team working con presentazioni intermedie del lavoro

11 Luglio:

Presentazione finale delle idee da parte dei team studenteschi davanti ad una giuria qualificata formata da rappresentanti del Politecnico di Torino, Università di Torino, mentor e rappresentanti della imprese coinvolte.

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

Per domande e ulteriori informazioni scrivici a:

clab@polito.it

O visita i nostri social:

Twitter: @CLabTO1 - https://twitter.com/CLabTO1

Facebook: @ClabTorino - https://www.facebook.com/CLabTorino/

LinkedIn: CLab Torino - https://www.linkedin.com/in/clab-torino-ab6035155/

Instagram: https://www.instagram.com/clabtorino/

 

CLAB Master
nuove tecnologie

Proponi la tua Challenge

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Le tue informazioni personali

La tua proposta

Privacy

Acconsento all'uso e al trattamento delle informazioni inserite nel presente modulo, ai sensi della legge italiana sulla privacy DL 196/2003, e dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy.
5 + 3 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.